I Miei Servizi
Fotografia Lorena mentre accudisce un neonato
Fotografia Lorena mentre Lorena spiega a una mamma come posizionare sdraiato il neonato
Fotografia Lorena che spiega a una mamma la corretta posizione per tenere in braccio il neonato
Fotografia Lorena che spiega a una mamma come iniziare a cambiare il pannolino al neonato
Fotografia Lorena che spiega a una mamma come chiudere il pannolino appena cambiato

  • A.O.P. puericultrice + lezione a domicilio
  • A.O.P. + ostetrica a domicilio
  • A.O.P. + osteopata a domicilio
  • A.O.P. + neonatologa a domicilio

La mia esperienza ospedaliera, ormai pluridecennale, presso il Policlinico Mangiagalli, mi permette di entrare in empatia col vostro essere in quel periodo magico e difficile.
L'allattamento è una scelta libera e indiscutibile e in me troverete sempre un aiuto vero. Allattare al seno non è facile e i primi giorni sono pieni di pensieri, paure e problemi, la mia specialità è il sapervi tenere per mano e non lasciarvi mai sole, capendo la vostra situazione.
Mi piace aiutare una mamma e il suo bambino.

Presso la mia struttura, in un ambiente adatto e confortevole, vi insegnerò tante piccole e belle cose per prendervi cura dei vostri cuccioli. Tecniche di pulizia, dall'igiene quotidiana alla pulizia degli occhietti se spurgano, pulizia delle orecchie, primo taglio delle unghie e lavaggio dei capelli.
Inoltre vi insegnerò le prese per tenere in sicurezza il vostro neonato quando lo laverete e quando passerete insieme il momento del bagnetto.

Dalla nascita alla caduta del moncone ombelicale passa qualche giorno. Si modifica velocemente da morbido e bianco a scuro e secco. In quei giorni ci si deve prendere cura di quel pezzettino che univa il neonato con la sua mamma.
Quello mentale è un'altra cosa, ma quello fisico in natura cade da sè, bisogna solo medicarlo ai cambi di pannolino e osservarlo finchè cadrà.
Per qualche giorno ancora ne avremo cura e poi il via a tanti bei bagnetti!!

Qualche minuto dopo il bagnetto quando l'ambiente è caldo e accogliente, la pelle del neonato è pronta per accogliere le mille coccole d'amore.
Un piccolo massaggio è una dolce carezza che fa bene a entrambi.

  • Taglio unghie + lezione
  • Applicazione creme medicamentose al neonato
  • Pulizia quotidiana / Uso accessori allattamento
  • Cura del seno in montata lattea + lezione con puericultrice e ostetrica
  • Uso del mastosuttore + lezione
  • Spremiture manuali + lezione
  • Osservazione poppata coppia gemelli
Pacchetti

1° incontro - In studio, con i futuri genitori per conoscersi ed effettuare anamnesi
2° incontro - In studio, con prove teoriche e pratiche
3° incontro - In studio, con la psicologa dell'età evolutiva Stefania Ravasi, affrontando temi sulla nuova genitorialità ed eventualmente sulla gestione di fratelli e sorelle maggiori
4° incontro - A domicilio, alla dimissione col neonato per improntare una buona accoglienza
5° incontro - A domicilio, con l'osteopata per un primo trattamento ed eventuali riscontri di problematiche legate a posture, allattamento con attacchi difficili
6° incontro - A domicilio, per consolidare le varie tecniche per un buon allattamento al seno o al biberon e la prima cura del neonato

A disposizione telefonicamente per un tempo di 40 giorni per qualsiasi dubbio o domanda insorga ai neo genitori.

Assistenza continuativa di 3 giorni all'interno della famiglia, notti comprese, per imparare la gestione del neonato e la sua cura. Per una corretta impostazione dei ritmi veglia/sonno del neonato.
In seguito ci saranno 2 giorni in cui i neo genitori saranno soli per sperimentare i vari momenti della giornata e della notte, in cui però sarò presente al bisogno telefonicamente.
Infine passeremo insieme altri 2 giorni in cui ci si confronterà con eventuali problematiche insorte o quesiti non risolti. Il consolidamento di una buona gestione del neonato e della famiglia si imposta bene nei primi giorni in modo da creare dolci routine per la nuova famiglia.

Milano ormai è una città cosmopolita, siamo tutti diversi con esigenze differenti, durante il nostro primo incontro potremo pianificare insieme gli appuntamenti e delineare e seguire le esigenze della famiglia.
Siamo tutti diversi e i miei pacchetti possono essere personalizzati con l'obiettivo di accompagnarvi nel modo più completo possibile.
Un po', come quando da bambini in bicicletta con le rotelle, progressivamente ce ne toglievano una, poi l'altra, accompagnandoci e tenendoci dal sellino per poi lasciarci andare quando acquisivamo sicurezza, sostenendoci ma sapendo che saremmo stati in grado di essere autonomi; io farò lo stesso con voi.

A - Nella scelta di un allattamento con latte di formula reputo che siano sufficienti 3 incontri per inquadrare e stabilizzare una buona routine famigliare.
B - Nel caso di secondi figli possono essere utili 2-3 incontri per poter risolvere il rebus dell'incastro delle tempistiche e dell'organizzazione della nuova routine famigliare.

Con l'aggiunta di un piccolo prezzo avrete una linea diretta telefonica e via Whatsapp con me per tutto il giorno, cosicchè quando sorge un dubbio, un problema o una domanda io sarò a vostra disposizione.
L'obiettivo del mio lavoro è prendervi e tenervi per mano per fare i primi passi insieme in questa magica avventura nel diventare una Mamma e un Papà e rendervi indipendenti, consapevoli e sereni.

La presenza sarà di 3/4 ore a incontro
1° incontro - A domicilio, quando avviene la dimissione, per l'organizzazione dello spazio per il neonato:
- fasciatoio
- prodotti
- abbigliamento
- accessori vari
2° incontro - Il giorno successivo, osservazione poppata e valutazione della stessa, riscontro di eventuali problematiche al seno materno o dell'attacco del neonato. Correzione dell'attacco al seno. Ricerca di soluzioni insieme alla mamma.
3° incontro - In base a quello visto e provato nei giorni precedenti, l'obiettivo di questo incontro sarà di rispondere ad eventuali dubbi insorti e di stabilizzare una nuova e dolce routine famigliare.


I Servizi dei miei Partner
Dott.ssa Silvia Anna Lo Forti
Immagine di Silvia Anna Lo Forti - Psicologa

La Dott.ssa Silvia Anna Lo Forti si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università del Sacro Cuore di Milano nel 1997 e nel 2001 ha conseguito anche la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Si è successivamente specializzata in psicoterapia psicoanalitica relazionale presso “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.
Lavora in campo psicopedagogico e delle relazioni d’aiuto dal 1997, sia in ambito privato che pubblico. Ha lavorato in servizi “Tutela dei Minori” della provincia di Milano; presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Melegnano e della Martesana e presso il Ctif (Centro per la cura del trauma all’Infanzia e alla Famiglia) di Milano.

Dal 2005 svolge la libera professione in studio privato a Milano e si occupa:

  • della cura delle situazioni di disagio, sofferenza dell’individuo (adulto, bambino, adolescente) della coppia, della famiglia
  • del sostegno individuale, di coppia o genitoriale nelle situazioni di cambiamento, trasformazione o crisi esistenziale incontrate nella storia di vita passata o presente
  • della cura delle relazioni in situazione di conflitto
  • del sostegno alla capacità genitoriale
  • del sostegno nel periodo peri e post natale (dalla ricerca di una gravidanza ai primi anni del bambino)

La filosofia su cui la dott.ssa basa la propria “prassi terapeutica” parte dal presupposto che tutti gli aspetti dell’essere umano sono interconnessi e ciò crea nel corso della vita una complessa serie di abitudini automatiche e modelli che sono unici per ogni individuo. Questi modelli automatici possono rafforzare e possono anche creare condizioni di dolore e altre condizioni di cattiva salute, legate alla generazione di stress in risposta alle circostanze ambientali o traumatiche.
Molte condizioni di cattiva salute sono mantenute e peggiorano nel tempo a causa della persistenza di queste abitudini automatiche e di modelli/difese/comportamenti disfunzionali che producono i medesimi risultati indesiderati più e più volte. Quando i modelli automatici hanno un ruolo forte nel mantenimento di una condizione di cattiva salute, non è possibile trovare sollievo o risoluzione senza rompere questi schemi.
Con gli strumenti terapeutici (psicoterapia psicoanalitica, psicoterapia EMDR) messi a disposizione i “pazienti” possono imparare a comprendere come i ricordi non elaborati possono dare origine a molte disfunzioni e come i modelli automatici sviluppati nella loro vita siano all’origine della maggior parte degli stress, del dolore che stanno vivendo o di risultati indesiderati in altri settori della vita (prestazione non ottimale, relazioni, comunicazione).
Tecniche di apprendimento accelerato e approcci terapeutici mente-corpo sono utilizzati per realizzare l’interruzione automatica del modello, affrontare i ricordi non elaborati e guidare i cambiamenti che i pazienti faranno per migliorare la loro salute. Uno dei motivi principali per cui i miglioramenti di salute durano nel tempo è che le persone capiscono l’importanza di assumersi la responsabilità della loro salute e questo li aiuta a fare cambiamenti rapidi.
Nello svolgimento del suo lavoro, la Dott.ssa Lo Forti spesso si trova a collaborare con altri professionisti del settore sanitario e/o sociale: è buona prassi di un professionista affidabile quella – ove ce ne sia bisogno – di collaborare a vari livelli con altri esperti che gravitano attorno al paziente.

Lo studio offre interventi professionali, mirati e personalizzati alle domande volte alla ricerca del benessere della persona, intesa come unità mente-corpo, occupandosi essenzialmente di:

  • Lutti negli adulti e nei bambini
  • Separazioni dei genitori
  • Malattie (dei genitori, dei figli, ecc.)
  • Shock secondario all’assistere ad eventi traumatici (suicidio, morte di una persona cara, liti violente, gravi incidenti, violenza domestica, violenza assistita, bullismo)
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Aborti spontanei
  • Diagnosi di infertilità e procreazione assistita
  • Stress traumatico: abuso sessuale, fisico, psicologico ed emotivo, esperienze di trascuratezza che influiscono sul proprio senso di valore e di sicurezza, atti di omissione: bisogni emotivi e fisici non soddisfatti, non disponibilità genitoriale, non protezione e separazioni durante l’infanzia.
    Questi sono ora riconosciuti come fattori di rischio significativi che possono contribuire a sviluppare difficoltà psichiatriche in bambini e adulti
  • Dolore cronico e dolore pelvico cronico femminile
  • Dolore cronico causato da patologie quali malocclusione, emicrania, fibromialgia
  • Esiti di incidenti (domestici, stradali) o calamità naturali (terremoti, inondazioni)

o per specifiche situazioni cliniche quali:

  • Patologie acquisite invalidanti (malattie oncologiche, autoimmuni, del Sistema Nervoso o di altri Apparati)
  • Diagnosi di Disabilità (propria o di terzi)
  • Disturbi della relazione genitore-bambino
  • Fobie e disturbi d’ansia
  • Disturbi del controllo sfinterico
  • Disturbi dell’attaccamento
  • Dipendenze (da alcool, sostanze, sesso, ludopatia, ecc)
  • Disturbi alimentari

L’emdr viene dalla Dott.ssa Lo Forti anche usato per rielaborare ed affrontare situazioni di disagio lavorativo (mobbing, burn-out, stress lavoro correlato) e per il miglioramento della performance e il rafforzamento delle risorse (Peak Performance) ossia miglioramento dello stato di salute e delle prestazioni sportive, scolastiche, professionali ed artistiche.


Dott.ssa Stefania Ravasi
Immagine di Stefania Ravasi - Psicologa età evolutiva

Quando nasce un bambino, nascono anche mamma e papà: fin dalle primissime ore insieme, un nuovo e intimo legame fatto di sguardi, gesti, profumi, suoni, li accompagnerà per tutta la vita, colorandone ore, attimi, momenti con tutte le emozioni che questa nuova nascita porta con sé.
A volte dirompenti, inaspettate, confuse, difficili da riconoscere e gestire, sono proprio le emozioni di questa nuova relazione che caratterizzano il nuovo ambiente di vita di tutta la famiglia e il benessere di chi la compone...quindi perché non occuparsene fin da subito, al pari di come ci si occupa di nutrire, lavare, accudire il nuovo arrivato?
Cosa sostiene e promuove lo stare bene insieme? Cosa invece lo ostacola, e come poter avviare quel cambiamento, a volte così faticoso ma così indispensabile?
Attraverso un ascolto empatico delle esigenze e dei bisogni di tutta la famiglia, vi accompagno in questo viaggio alla scoperta di risorse a volte inconsapevoli e inaspettate, e nello sviluppo di quelle capacità e competenze uniche, specifiche e fondamentali per il benessere emotivo - e dunque anche fisico! - vostro e del vostro bambino, e per stare bene nel nuovo ruolo genitoriale.

Ci potremo incontrare sia in uno spazio individuale sia in gruppo, con incontri dedicati a tematiche quali:

  • Coccole: vizi o bisogni?
  • Il legame di attaccamento come base sicura per la crescita
  • Da tre a quattro, la famiglia si allarga! Arriva il fratellino o la sorellina...e io sono geloso
  • Gemelli: uniti sì, ma uguali no! L’importanza di crescerli nella loro unicità
  • Come insegnare ai bambini a gestire le emozioni?
  • Quanto è importante leggere le fiabe?
  • Giocare è un lavoro! Il valore evolutivo del gioco
  • Capricci, un messaggio in codice
  • Come e quando inziano i ricordi
  • Questione di autostima! Come favorirla
  • Come sostenere un bambino nell’affrontare un lutto
  • Annoiarsi è importante: se mi annoio, alleno la mia creatività
  • Come organizzare la cameretta
  • Quanto è importante disegnare!
  • Percorsi di accompagnamento alla nascita

Per contattare la Dott.ssa Ravasi:
+39 347 307 0833 - stefaniaravasipsi@gmail.com


Dott.ssa Martina Rostirolla
Immagine di Martina Rostirolla - Osteopata Infantile

Sono Martina, Osteopata con la passione per la sfera materno-infantile e in particolare il mondo del neonato. Accolgo la mamma in gravidanza e la accompagno nel percorso più emozionante: quello della genitorialità.
Nasco come Osteopata e dopo 5 intensi anni di studi mi laureo con il titolo di Master in Science of Osteopathy presso ICOM Educational e Kingston University. È stato proprio durante il tirocinio pediatrico effettuato in università che ho capito che quella dell’Osteopatia pediatrica sarebbe stata la mia strada.
Ho deciso quindi di specializzarmi sull'argomento e ho conseguito un Master in Osteopatia Pediatrica e un Master in riabilitazione dello sviluppo neuro-psico-motorio (metodo FSC del Neurologo Mario Castagnini) entrambi presso TCIO (MI).
Negli anni sto arricchendo sempre di più le mie conoscenze per essere una figura di riferimento per le mamme e i loro bambini. Sono diventata infatti anche Consulente Babywearing tramite la Scuola del Portare e insegnante di Massaggio Infantile AIMI. Ho voluto ampliare le mie conoscenze al di fuori dell’Osteopatia per poter dare alle mamme strumenti in più sia per la gestione sia per la creazione del rapporto mamma-bambino.

OSTEOPATIA PEDIATRICA
L'Osteopatia è una terapia manuale. Ciò significa che non prevede l'uso di farmaci, ma solo delle delicate mani dell'osteopata. Durante il trattamento vengono individuate le aree del corpo del bambino con maggiore tensione e rilasciate poi tramite manipolazioni dolci e indolori. L’Osteopata valuta e tratta i vari sistemi corporei tra di loro migliorandone la corretta fisiologia e sinergia.
Uno screening neonatale è consigliato a tutti i bimbi per prevenire problematiche future e per favorire un corretto sviluppo neuropsicomotorio. L'Osteopatia pediatrica infatti accompagna il bambino nelle fasi di crescita, dai primissimi giorni di vita, fino all'adolescenza.

  • Difficoltà all'allattamento
  • Coliche e stipsi
  • Rigurgiti frequenti e reflusso
  • Testa piatta (plagiocefalia)
  • Torcicollo neonatale
  • Parto gemellare
  • Parto cesareo
  • Nati prematuri
  • Piede torto congenito
  • Disturbi del sonno
  • Corretto sviluppo del gattonamento e del cammino
  • Ostruzione del dotto lacrimale

  • Difficoltà nel linguaggio
  • Otiti ricorrenti
  • Problematiche respiratorie come asma e riniti
  • Disturbi del sonno
  • Enuresi notturna

  • Postura, scoliosi
  • Piedi piatti
  • Mal di testa
  • Problematiche oculari (vizi di rifrazione e accomodazione)
  • Problematiche di occlusione dentale
  • Dolori articolari

OSTEOPATIA PER LA MAMMA

IN GRAVIDANZA
La gravidanza apporta al corpo della mamma tanti cambiamenti e adattamenti posturali e funzionali. L’osteopata facilita questi adattamenti e rende il percorso della gravidanza il più possibile sereno e fuori dai dolori e permette di vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna.

Purtroppo può capitare che durante la gravidanza si debbano fronteggiare dolori e malesseri differenti legati alla progressiva crescita del bambino e del peso da sostenere. Questo continuo cambiamento richiesto al sistema muscolo-scheletrico può generare qualche dolore.

  • Lombalgia, sciatalgia
  • Cervicalgia
  • Disturbi legati alla ritenzione dei liquidi (soprattutto durante l’ultimo trimestre di gestazione) che possono causare importanti gonfiori degli arti inferiori e superiori
  • Sindrome del Tunnel Carpale (che si manifesta con dolore e formicolio a livello del polso e delle dita della mano)
  • Nausea
  • Difficoltà digestive
  • Stitichezza

PARTO E POST PARTO
I trattamenti in gravidanza possono favorire travaglio e fase espulsiva poiché si lavora sull’elasticità muscolare e articolare di anche e bacino.
Per il post parto invece si facilita il riequilibrio del bacino, migliorando condizioni come diastasi addominale, incontinenza e dolori pelvici. Un’attenzione in più si dà alla mamma che ha subito un cesareo trattando la cicatrice che può creare squilibri posturali e nuovi dolori.

  • Sostegno alla donna in gravidanza, pre e post
  • Diastasi dei retti addominali
  • Valutazione del pavimento pelvico
  • Trattamento cicatrice cesareo

Per contattare la Dott.ssa Rostirolla:
+39 389 830 8895 - martinarostirolla.osteo@gmail.com


Dott.ssa Giovanna De Bon
Immagine di Giovanna De Bon - Fisioterapista

Perchè un fisioterapista osteopata per il benessere del bambino e della mamma?
Il fisioterapista osteopata pediatrico, specializzato nello sviluppo del neonato e del bambino, guida i genitori nella comprensione del bambino suggerendo strategie di accudimento a sostegno dello sviluppo motorio e psicomotorio, promuove il benessere del bambino migliorando tensioni muscolari e asimmetrie posturali che possono essere causa di vizi di postura, torcicollo, plagiocefalie, difficoltà di suzione e addormentamento, irritabilità, reflusso gastroesofageo, coliche.
Il bambino alla nascita ha competenze per relazionarsi con i genitori e attraverso il linguaggio comportamentale comunicare i propri bisogni: espressioni del viso, la variabilità del movimento del corpo, la veglia quieta o agitata, la modulazione del pianto, ecc.
Osservare il comportamento permette di comprendere le richieste del bambino e trovare le strategie per poter rispondere ai suoi bisogni evolutivi.
Nel primo anno di vita i cambiamenti avvengono ad un ritmo sostenuto, il bambino passa da una condizione di dipendenza dall'adulto, tipica dei primi 3-6 mesi di vita, ad una condizione di semi-indipendenza dove la presenza rassicurante dei genitori lo sostiene nella scoperta del mondo. L'interazione neonato-genitori, attraverso le stimolazioni quotidiane sensoriali e il gioco partecipato, arricchisce e modula il suo sviluppo.
Il periodo di massimo sviluppo cerebrale è caratteristico dei primi 3 anni di vita dal quale si formano le basi delle competenze psicomotorie del bambino a sostegno della vita futura di adolescente e adulto.
Il benessere della mamma aiuta il bambino nella crescita: il corpo della donna nel periodo della gravidanza subisce cambiamenti posturali e funzionali legati alla progressiva crescita del bambino che possono essere motivo di dolori muscolo-legamentosi quali mal di schiena, cervicalgia, pubalgia, formicolii agli arti, turbe digestive. Questi disturbi possono protrarsi anche dopo la nascita del figlio e possono trarre giovamento da trattamenti osteopatici.

Per contattare la Dott.ssa De Bon:
+39 339 891 4575 - giovannadebon@yahoo.com


Studio Dentistico Pelizzoni
Immagine dello Studio Dentistico Pelizzoni

Perchè un dentista qui dai neonati?
La bocca dei più piccoli deve essere presa in carico sin da subito, iniziando a pulire le mucose e la lingua anche in assenza di dentini, esattamente con la stessa cura ed attenzione con cui avviene il cambio pannolino.
Tanti sono i temi odontoiatrici che possono guidare i genitori già dai primissimi giorni di vita:

  • Da quando usare e come scegliere il primo ciuccio? Ed il biberon?
  • A che età sottoporsi alla prima visita odontoiatrica?
  • Quali sono le principali patologie dentali e gengivali della prima infanzia e come affrontarle?
  • Cosa possono comportare le abitudini viziate (ciuccio oltre età in cui sarebbe corretto interrompere e suzione del dito) sulla bocca dei piccoli?
  • Fluoro si o no?

Ricordiamo che la carie è in assoluto la prima patologia per incidenza e prevalenza mondiale:
con i consigli della nostra Fatina dei Denti prevenire sarà meglio che curare!

Per contattare lo Studio Dentistico Pelizzoni:
02 349 2400 - www.studiodentisticopelizzoni.it - Via Canonica 47, 20154 Milano


Contattami
Se siete interessati ai miei servizi o volete saperne di più chiedendomi qualche informazione, di seguito trovate tutti i contatti con la quale potete interagire con I Bimbi di Lorena.
I Bimbi di Lorena